mercoledì 31 ottobre 2012

Il Postino Speciale di Halloween

Creepy little girl docet

Come si legge dal titolo, questo postino sarà uno speciale per festeggiare Halloween, o Aulin per tutti le signore anziane che non lo sanno pronunciare nel modo corretto. Nonna, alza la mano che non sei l'unica.
Quindi armato di dolci per far cadere i denti a tempo record, costume creato in 5 minuti scarsi con un risultato piuttosto pezzente e filmacci horror di serie Y per ridere un po', andiamo a continuare il postino. [...]


La festa di Halloween è originaria della cultura celtica, dove veniva chiamata Samhain. Il suo nome originale significa "Fine dell'Estate" ed era festeggiata come tradizione per salutare l'anno appena trascorso e aggraziarsi gli spiriti e le divinità per l'anno a venire, in quanto l'anno nuovo iniziava con il nostro 1° di novembre. 
Il Papa Gregorio III - Il Ritorno decise di spostare la festa di Ognissanti al 1° novembre, seguita dalla festa per la commemorazione dei morti. In modo tale cercò di scalzare questa antica festa e sostituirla con le feste e i rituali cristiani.
La parola Halloween deriva da un modo di dire scozzese che veniva utilizzato per chiamare la notte prima di Ognissanti: All Hallows Even.

Ma la parte più interessante di Halloween è la possibilità di indossare un costume e gustarsi un bel film horror assieme agli amici o alla famiglia.
Ecco quindi dei piccoli consigli per scegliere il film horror più adatto alla serata. Cercherò di essere il meno tradizionalista possibile, in modo tale da evitarvi la visione delle solite 3 o 4 pellicole.
  1. La Mosca (1986): Film cult del geniale Cronenberg. Non farà proprio paura, ma è un film piuttosto inquietante e con delle scene a dir poco disturbanti. Evitate La Mosca 2. Sequel pessimo e piuttosto inutile, anche se gli effetti speciali non erano male. Soprattutto la creatura ibrida Mosca/Hulk. Ma tralasciamo il sequel e concentriamoci sul must di Cronenberg. Il dottor Seth Brundle, durante un esperimento, fonderà il proprio corpo con quello di una mosca. Inizialmente sembra avere solo lati positivi. Purtroppo però lo scienziato scoprirà sulla sua pelle le conseguenze di questo errore. Vedendo il suo corpo mutare lentamente in una forma mai immaginata e la sua sanità mentale scivolare verso l'oblio.
  2. Cimitero Vivente (1989): Girato dalla regista Mary Lambert e tratto da un racconto del dolce Stephen  King, questo film horror con piccole iniezioni di ironia racconta la tragica decisione di un padre, Luis Creed, davanti alla morte prematura del figlioletto. Infatti oltre il vecchio cimitero degli animali, c'è un terreno sacro ai nativi americani del posto che, narra la leggenda, ha la capacità di riportare in vita i defunti. Ovviamente non andrà tutto per il verso giusto. I Ramones scrissero appositamente per il film una canzone intitolata: Pet Sematary.
  3. The Descent (2005): Questo film punta molto sulla brutale violenza e sull'ambientazione da vero e proprio incubo. Girato da Neil Marshall, questa pellicola horror si è fatta largo tra gli altri innumerevoli film per diventare in breve tempo un cult per ogni appassionato. Come dicevamo l'ambientazione gioca un ruolo fondamentale, in quanto la storia ruota attorno ad un gruppo di amiche che rimangono intrappolate in una grotta durante un'escursione. Oltre ai pericoli naturali che offre l'oscura grotta, si aggiungeranno anche delle creature che vivono e cacciano proprio in quelle zone. Trasformando l'avventurosa escursione in una disumana gara di sopravvivenza, dove solo le più forti e le più determinate potranno sopravvivere.
  4. Shining (1980): Capolavoro del maestro Kubrick. Anche questo film è tratto da un libro di Stephen King. Ma per dirla tutta, lo scrittore sostenne una critica negativa, in quanto era convinto che Kubrick avesse trasformato il suo ottimo libro in un filmetto stupido ed inutile. In redazione non siamo per niente d'accordo. Infatti lo consigliamo come film di Halloween. Uno dei migliori film horror della storia del cinematografo. Attori all'altezza delle loro parti. Scene indimenticabili che ancora oggi sono ricordate per la loro capacità nel suscitare terrore ed inquietudine. Se dovessi salvare un film horror tra tutti quelli girati, salverei proprio "La Luccicanza".

Quindi stanotte scegliete un bel film horror, evitando i capolavori dell'Asylum, un bel costume e una buona scorta di cioccolato e dolci. E non fate i furbi, continuando ad andare avanti e indietro dalla cucina con la scusa di aver finito le cibarie. Lo sappiamo tutti che ve la state facendo sotto. :P

3 commenti:

  1. Ma che film consigli???
    Ascoltate il Felix...
    Ecco la mia top 5

    5 Men behind the sun
    4 A l' interiur
    3 Martyrs
    2 Naked blood
    1 Audition

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...