lunedì 19 novembre 2012

Il Finto Biondo, L'Immigrato, Il Nonno dell'Agente 47 - Ora con il 75% di primi piani in più

Un bel dilemma

Da sabato 17, nella città di Brescia, è iniziata la Settimana del Cinema. Per 7 giorni la città sarà arricchita da eventi cinematografici per tutti gli amanti dei film. La redazione di Ogre Street Radio poteva mancare? Certo che si. C'era la replica di X-Factor su Cielo. Ma abbiamo fatto un super tombolone e il destino ci ha spinti al cinematografo. Domenica 18 era una giornata dedicata ad uno dei maestri del cinema italiano. Il mitico Sergio Leone. La scelta era tra: Un Pugno di Dollari. Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo. C'era una volta in America. E Natale in Texas 1861. [...]


Eravamo tutti molto tentati di vedere il capostipite di tutti i cinepanettoni, ma qualcosa ci spinse nel scegliere un classico e, molto probabilmente, la quintessenza di tutto gli Spaghetti Western. 3 ore di film. 2.000 km di pellicola altamente incendiaria. 3.000 comparse. 3 attori che rasentano la perfezione. 2 sole donne in tutto il film. 200.000 mila dollari da recuperare. Nmila proiettili esplosi. Un paio di spettatori ronfanti alla grande. Si. Stiamo parlando de Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo. Ovviamente Carnage non è venuto a vederlo. Per contratto può vedere solo i filmacci, quindi è rimasto in auto.

I tamarrissimi titoli di testa

La Trilogia del Dollaro è formata da 3 film che incarnano quello che verrà definito come Spaghetti Western e anche se non espressamente specificato, la loro trama è collegata da un elemento comune: l'Uomo senza Nome. Questo personaggio è interpretato magistralmente da Clint Eastwood, rendendolo un vero e proprio punto di riferimento per tutti i film western che verranno girati in seguito. Un uomo silenzioso. Rude. Libero. Con un passato misterioso. Abile con la pistola, quanto con le parole. Un uomo che è meglio avere come alleato che come nemico.
Questo uomo misterioso compare in tutti i film della trilogia, anche se non viene confermato il fatto di essere sempre lo stesso personaggio. Ma molti fattori comuni portano a questa conclusione. Soprattutto guardando alla presenza degli orrori dovuti alla Guerra Civile Americana che in Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo è una presenza massiccia, mentre nel secondo film, la guerra è già conclusa. Un'altra nota particolare è dovuta al ritrovamento graduale, da parte dell'Uomo senza Nome, dei vestiti che indossa nei primi 2 film. Tutto questo fa pensare ad una sorta di prequel.

Moda Estate 1864-65

La sceneggiatura de Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo venne scritta dal duo Age & Scarpelli e venne consegnata a Sergio Leone che, dopo averla letta, decise di riscriverla completamente. Della sceneggiatura originale non rimase quasi nulla. Forse qualche battuta e nulla di più. Leone scrisse personalmente tutti i dialoghi e tutte le scene. Ecco l'esempio di un vero e proprio artista del cinematografo. I 3 protagonisti sono caratterizzati in modo quasi maniacale. Sembrano persone vere e non personaggi di un film. Clint Eastwood, come avevamo già detto, interpreta l'Uomo senza Nome ovvero il Buono che viene apostrofato per tutto il film come "Biondo". Infallibile pistolero sia nei duelli che nelle sparatorie a lunga distanza.

Sono biondo dopo esser uscito dal parrucchiere

Per guadagnarsi un po' di dollari, si mette in società con il Brutto, ma irresistibile, Tuco Benedicto Pacifico Juan Maria Ramirez per frodare i vari sceriffi delle piccole città disperse nella vasta prateria americana. Infatti il Buono consegna Tuco alle forze dell'ordine riscuotendone la taglia, ma salvandolo in seguito dal cappio al quale viene condannato. Tuco è interpretato da un Eli Wallach talmente calato nella parte, da rasentare la perfezione e rubando più volte la scena al Clint. E' impossibile non amarlo, pur essendo un criminale incallito e anche leggermente vendicativo.

C'hai mica un cracker, pendejo

Il terzo protagonista è il sicario Sentenza, il Cattivo. Il suo essere "cattivo" lo si può notare già dalle prime scene che interpreta. Uccide un uomo. Suo figlio. Un vecchio malato e prende a legnate una giovane donna. Non è solo il Cattivo, è oltre il Cattivo. E' cattiverrimo! L'attore che interpreta Sentenza è Lee Van Cleef, presente anche nel primo film della trilogia, ma con un personaggio differente. Purtroppo a Sentenza viene dato poco spazio e lo si vede poco, rispetto agli altri 2 personaggi. Ma questo non toglie nulla alla recitazione di Van Cleef.

L'eterocromia non si vede molto

E per finire parliamo della colonna sonora. Una colonna sonora che quando si avvicina, ne percepisci l'aura combattiva da oltre 200 metri. Un Ennio Morricone che supera ogni aspettativa. E dire che la colonna sonora venne scritta ancora prima di girare il film, ma che si incastona perfettamente in ogni scena. Soprattutto nel triello finale. IT'S OVER 9000!!!


1 commento:

  1. Moda estate 1864-65. xDDD
    Comunque sì, lo zio Sergio era il capostipite della tamarraggine, era il tamarro 1.0. <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...