mercoledì 21 novembre 2012

Il remake de La Casa che sembra promettente (Siamo già a 30)

Sicuro non sia la lettiera del tuo gatto?

Questo che state per leggere è il postino numero 30. Un piccolo traguardo per uno che abbandonava i suoi progetti dopo circa... mmm... 5 minuti? No. Forse è troppo. Stiamo sui 3 minuti. Così siamo più sicuri. E' davvero uno stupore ritrovarmi ancora qui a scrivere. Ogni giorno un post, mi sono detto inizialmente, e non ero sicuro di arrivare a 10. Pensare a 30 era fantascienza. Si. Lo so che i veri blogger puntano ai millemila postini, prima di congratularsi con se stessi, ma un blog come Ogre Street Radio resta in piedi come un bambino con una gamba sola e vestito da ghiacciolo. Resta in piedi perchè c'è qualcuno dietro che gli da una mano, o una gamba, oppure è seduto. Quindi grazie ai piccoli DarkStalkers che capitano volontariamente su questo bloggino e grazie anche a chi ci capita per caso, mentre cerca le cose sconce perchè vuole portare gli occhiali. Quest'anno va così di moda essere miopi.
Ora che la redazione ha festeggiato il trentesimo postino, possiamo tornare al lavoro. Su. Forza. Finite di ingoiare le arachidi e la spuma che avanza tenetela da parte per il postino n° 100. [...]

E' la reazione che abbiamo avuto tutti. Forse ci siamo preoccupati troppo

Dopo i dovuti ringraziamenti, torniamo a parlare di quello che il titolo ha già anticipato: Il remake del film La Casa. Il film originale, all'anagrafe americana Evil Dead, uscì negli Stati Uniti nel 1981 e fu girato con un budget molto basso, solamente 350.000 dollari. Dovendo però convincere la casa di produzione, venne girato un corto di circa 8 minuti, intitolato Within The Woods. Un vero e proprio prototipo di quello che sarà Evil Dead. Gli effetti speciali sono piuttosto pezzenti, da notare le animazioni del Necronomicon, ma con un budget così basso non ci si può certo lamentare. Le location per le riprese si dividevano tra lo chalet abbandonato nella foresta, la casa del produttore Robert Tapert e la cantina del regista Sam Raimi. Gli attori invece vennero reclutati tra gli amici di Facebook di Raimi. Tra di loro spicca il mitico Bruce Campbell che diventerà una vera e propria icona dei film horror. Stiamo ancora aspettando Freddy vs Jason vs Ash. Perchè ci volete così male?!

Punto tutti i miei 30 denari sulle battute di Ash

Ma parliamo ora del remake. Programmato per il 2013 è stato distribuito un primo trailer dove viene mostrata parte della storia e, soprattutto, il ritrovamento del Necronomicon. A differenza di Evil Dead originale, in questa nuova versione non è presente il tanto amato registratore a nastro, dove un archeologo ha registrato i suoi progressi e le scoperte legate al libro maledetto, ma i ragazzi scopriranno la furia degli spiriti malvagi dopo che uno di loro pronuncerà, con noncuranza, una formula magica. Parole magiche?! Che baggianata. Oki. Non crederci. Però se sono parole che trovi in un libro rilegato con pelle umana, scritto con il sangue che era stato chiuso in un sacco ed avvolto dal filo spinato, magari non prenderla così alla leggera. E poi, se nella prima pagina c'è scritto "DON'T SAY IT DON'T WRITE IT DON'T EAR IT!", perchè devi essere così stronzo e fare l'esatto opposto? A questo punto, di essere fatto a pezzi te lo meriti un pochetto.

Una diapositiva estratta dal trailer speciale

Il remake verrà diretto da un giovane regista chiamato Fede Alvarez. Non ho trovato molto su di lui, ma su IMDB c'è scritto che ha girato molti cortometraggi. Sembrerebbe quindi che questo sia il suo primo lungometraggio. Incrociamo l'incrociabile. La sceneggiatura del nuovo Evil Dead è stata scritta a 4 mani da Sam Raimi e Rodo Sayaques, rimaneggiata in seguito da Diablo Cody. Almeno la sceneggiatura non sarà la solita storiella da film horror per ragazzini. I produttori saranno Raimi, Campbell e Tapert, cioè i tre che hanno contribuito alla nascita della saga de La Casa. Gli attori sono tutti giovani e hanno partecipato ad altri film o a serie televisive, quindi nessun esordiente. In conclusione, a parte il regista sconosciuto di cui non so nulla, sembra che il film abbia tutte le carte vincenti per essere un buon remake. Ah. Giusto. In questa nuova versione non sarà presente il personaggio di Ash, ma si mormora che Mia sarà la sua controparte femminile. Non sembrerebbe un'idea cattiva, però poi penso al remake de La Cosa e mi rattristisco parecchio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...