mercoledì 14 novembre 2012

Sono SeriaLmente Dipendente [I]

Finite tutte le stagioni, si ritorna nella triste realtà

Finalmente ho un po' di tempo per scrivere un postino sulle serie televisive che sto seguendo in questo periodo. Per lo più sono in pari con gli episodi americani, ma ultimamente ho iniziato anche alcuni telefilm che   non avevo notato negli anni passati. Mea culpa. Mea imbarazzantissima culpa. Per non dover annoiarvi con un postino lungo 5 km, ho deciso di dedicarmi solo a una serie tv che sto apprezzando veramente. La sto apprezzando dal profondo del mio cuoricino. Ovviamente non sarà perfette e magari qualcuno la schifa, ma l'apprezzo talmente tanto che sacrifico ore di sonno per poter continuarla. E dormire è una delle mie attività preferite, per non dire sacre.
Il nostro primo appuntamento è con Boardwalk Empire. [...]


Figosità a livello 94

Boardwalk Empire è una serie televisiva iniziata nel 2010 e trasmessa dalla HBO, famosa per le scene di sesso che vengono inserite in quasi tutte le loro serie tv. Pure in Le Avventure di Bibbio l'Orsetto Magico che viene trasmesso ogni mattina durante la colazione dei bimbi.
Ora tralasciamo la più grande tattica di marketing del pianeta e parliarmo di BE.
La serie è ormai giunta al suo terzo anno di vita, rinnovata per una quarta ed ultima stagione. La HBO ordinò una seconda stagione dopo la messa in onda del primo episodio, stessa cosa successe per la terza stagione, ordinata dopo solamente tre episodi della seconda. Un successo incredibile dovuto ad una storia solida e credibile che prende spunto da fatti realmente accaduti e attori che sanno fare il loro mestiere. Un po' quello che succede anche in Tempesta d'Ammmore.

BE è ambientata nell'Atlantic City degli anni '20, dove il proibizionismo ha creato un nuovo crimine: il contrabbando di alcolici. I contrabbandieri hanno 2 possibilità per procurarsi l'alcool da vendere nella città. La prima opzione è acquistare grandi forniture di qualsiasi bevanda alcolica all'esterno, farsi spedire il carico per nave e scaricarlo, di notte, in piccole navi che lo porteranno sulla terra ferma. Questi sono i veri alcolici che vengono venduti ad un prezzo spropositato a chi vuole farsi un goccetto. La seconda opzione invece è quella di distillare ed imbottigliare fasulle bevande alcoliche. Si prende dell'alcol puro, lo si allunga con l'acqua, si aggiungono dei prodotti che gli forniscono il sapore, l'odore, la consistenza e il colore della bevanda prestabilita. Ovviamente questi tarocchi costano poco, fanno schifo e sono per i clienti che non possono permettersi l'alcol originale.

Il protagonista principale della serie, Enoch "Duke Nucky" Thompson, deciderà di trarre vantaggio dal proibizionismo, afferrando l'intero business del contrabbando degli alcolici. Nucky non è un semplice contrabbandiere. Da una parte è un rispettabile cittadino, tesoriere della città e persona in grado di aiutare chi ne ha realmente bisogno, dall'altra parte è il boss criminale che gestisce ogni affare illecito che viene offerto ad Atlantic City e chi si mette contro di lui, può già considerarsi spacciato. Due facce, realmente esistite, della stessa medaglia. Dopo scene di sesso hardcore con una piuttosto tanto rincoglionita sciacquetta, il suo cuore verrà rubato dalla signora Margaret Schroeder, diventata vedova dopo l'omicidio del marito da parte degli agenti di polizia e dallo stesso sceriffo Elias Thompson, fratello di Nucky.
 L'attore che interpreta il tesoriere è un fantasticherrimo Steve Buscemi.

Anche lui con la Magnum

Altro personaggio molto importante della serie è il giovane James "Sonozoppoadunagambamaalcunevoltemenedimenticoecorro" Darmody, il protetto di Nucky. Abbandonati gli studi, deciderà di partire per prestare servizio militare durante la Prima Guerra Mondiale. Una volta terminati gli orrori nelle trincee tornerà ad Atlantic City, dove lo aspetta una moglie che sogna di diventare pittrice e un figlio che ha paura del nuovo aspirapolvere. Spinto dall'ambizione deciderà di scavalcare Nucky ed occuparsi di un affare che avrà conseguenze piuttosto negative sulla vita di tutti i protagonisti. A causa delle sue azioni avventate, dovrà abbandonare la città e troverà rifugio a Chicago dall'amico Al Capone e lavorerà per il boss locale Mr. Torrio. A Chicago incontrerà un altro futuro amico, il reduce sfigurato, Richard Harrow. I due amici torneranno ad Atlantic City per sistemare i problemi lasciati in sospeso. Li sistemeranno un proiettile alla volta.
Il clone del Leonardo di Caprio, figlio di Brad e Angelina, chiamato Michael Pitt, interpreta il Jimmy.

Jimmy e Richard pronti per la prossima avventura

Proprio l'altro giorno ho finito la prima stagione. Ora mi appresto ad iniziare la seconda e cercherò di mettermi in pari pure con la terza. Questa serie televisiva ve la consiglio molto, soprattutto se vi piacciono i film di genere noir con sfumature sull'hardboiled con annesse millemila sigarette fumate ogni 5 minuti. E ovviamente per le scene di sesso estremo e uber violenza gratuita che la tanto adorata HBO ci ha abituato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...