giovedì 15 novembre 2012

Un Bizzarro Viaggio al Louvre

Copriti che poi ti viene il cagotto

Al Lucca Comics & Games di quest'anno, la casa editrice 001 ha portato come novità il oneshot di Hiroiko Araki intitolato Rohan al Louvre. Questo manga è un progetto patrocinato dal museo francese che viene utilizzato come sfondo per l'avventura principale.
Pubblicato in Japan ed in France nel 2010 è finalmente arrivato anche sul suolo italiano. Non so perchè ci abbiano messo 2 anni per portarlo nella terra dei mandolini, ma siamo grati alla 001 edizioni. Gracias. Muchas. [...]

Questo manga è uno spinoff della serie Le Bizzarre Avventure di JoJo, e più precisamente uno spinoff della quarta serie. La seconda serie preferita dalla redazione. Devo ringraziare la botola per questo enorme passo avanti nella democrazia lavorativa che piace tanto a tutti.

Il protagonista di questa storia è, come lo si può dedurre dal titolo, Rohan Kishibe un famosissimo mangaka che si reca in Francia alla ricerca di un misterioso quadro che possiede il colore nero più nero del mondo. Il fumettista però non è un comune essere umano, è un portatore di Stand.
Cos'è uno Stand? Lo Stand è un potere sovrannaturale che possiedono solo alcune persone al mondo. Ogni potere è differente da persona e persona, in quanto si sviluppa in base alla psicologia del portatore. E' quindi quasi impossibile trovare portatori che possiedono la stessa abilità. Gli Stand sono stati introdotti nel manga dalla terza serie e da quel momento non sono più spariti anzi, sono diventati sempre più bizzarri.

Il nome dello Stand di Rohan è Heaven's Door. Ha la forma di un piccolo uomo. Quasi un bambino. E la sua abilità speciale è poter "trasformare" gli esseri umani in dei veri e propri libri viventi. Sfogliando le loro pagine, Rohan scopre la storia di una persona, le sue paure, i suoi sogni. Praticamente tutto. Ma il suo potere non si ferma a questo, infatti può cancellare e riscrivere ciò che c'è nel libro. Una modifica permanente che può cambiare per sempre una persona.


Rohan e Heaven's Door in azione

Il visita al Louvre non sarà affatto tranquilla. Sarà più bizzarra di quanto Rohan potesse mai immaginare.
Il mangaka cerca un quadro giapponese acquistato dal museo, non un quadro da appendere nella galleria principale, ma un quadro maledetto. Maledetto dal rancore del suo creatore, e questo anatema colpirà chiunque si avvicini al quadro. E' per questo motivo che è tenuto al sicuro in un vecchio magazzino sotterraneo, dove nessuno andrà mai a cercarlo, o almeno questa era l'idea. Ma il fumettista e le persone che l'hanno accompagnato, scopriranno tutto questo sulla loro pelle.

Splatter Livello 88

L'avventura al Louvre non è l'unico spinoff dove il giovane Rohan si imbatte in avventure al limite delle realtà. C'è un seguito a questo manga ed è chiamato Rohan Kishibe goes to Gucci, dove il portatore di Heaven's Door farà un viaggio proprio a Firenze, per colpa di una borsetta di Gucci con poteri paranormali.

Cara ma che bella borsetta

La curiosità del giorno è l'origine del nome di Rohan Kishibe, il quale è per l'appunto un'anagramma del nome del mangaka che ha creato questo bizzarro universo: Hirohiko Araki. Ovviamont dopo aver addoppiando alcune lettere. Bacino. :*


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...