lunedì 3 dicembre 2012

I finti Sequel che portano confusione e raccapriccio

Sadness a palate

L'Italia è conosciuta all'estero per un sacco di cose: l'arte, la cucina, la mafia, la moda e pure per gli idraulici. Ma quello che il resto del mondo ci invidia è la nostra incredibile abilità nel trovare i titoli per i film. I distributori di pellicole del cinematografo oltre a non abbassarsi ad una traduzione più o meno letterale del titolo originale, ma neanche per sogno, si divertono pure ad incasinarti le idee. Pensi di star guardando il seguito di Terminator? E invece. [...]


Odio dal profondo del cuore quell'omino che viene pagato per trovare i titoli. Guardando i risultati sembrerebbe un lavoro di marketing che rasenta la difficoltà uber maestro ninja del Ninja Gaiden, ma se osserviamo bene, la maggior parte delle volte il lavoro viene fatto con i piedi o con il sedere. Basti ricordare il secondo zombie movie del maestro George A. Romero, in originale chiamato "Dawn of The Dead" e ribattezzato da noi con un semplice "Zombi". Ma mi chiedo perchè una scelta simile, facendo notare anche che il remake è poi stato chiamato "L'Alba dei Morti Viventi". Il primo film di questa saga zombesca l'avete chiamato "La Notte dei Morti Viventi", traducendo alla lettera il titolo deciso dal Romero e siete stati bravissimi. Però perchè poi per il terzo lungometraggio avete scelto "Il Giorno degli Zombi"? Facendo un po' il mischiotto di tutto? Poi un neurone si è attivato e si è deciso di continuare con l'idea iniziale, quindi si è passati a "La Terra dei Morti Viventi" e "Le Cronache dei Morti Viventi". Ora mi chiedo, e mi devo dare 10 secondi di tempo per calmarmi, perchè l'ultimo capitolo della saga l'avete intitolato "L'Isola dei Sopravvissuti"? Prima o poi morirò di queste cose.

Non era difficile trovare qualche alternativa

Nonostante queste scelte da facepalm di livello 67, l'omino dei titoli continua imperterrito nel suo operato e credo proprio che non si fermerà presto. Molto probabilmente, mai. La parte peggiore non sono i titoli scelti alla pene di Lassie, quello è il minore dei mali, ma la cosa che mi fa odiare fino al midollo l'omino dei titoli è quando spaccia un film per il sequel di un'altra pellicola, anche se poi non c'entra un beneamato paio di pannocchie. Voglio farvi scoprire le aberrazioni nelle quali potreste incappare, salvandovi da delusioni profonde o, se siete veramente coraggiosi, indirizzandovi a filmacci da guardare con gli amici.  Perciò ecco in arrivo, solo per voi miei cari DarkStalker, alcune delle peggior scelte mai fatte dall'omino tanto odiato. Prima o poi scoprirò dove abita.



Titolo originale: Martians, Go Home!
Titolo dato dall'omino: Balle Spaziali 2 - La Vendetta
Anno: 1989
Trama: Il musicista Mark invita, per errore, milioni di marziani ad invadere il pianeta Terra. Non scoppia una guerra o una lotta alla sopravvivenza, questi invasori sono dei semplici rompi maroni. Sono omini verdi che si divertono ad esasperare e a far litigare fra loro gli esseri umani. Una trama incredibilmente ridicola, spero che il libro sia migliore, ed è ancora più incredibile cercare di capire dove abbia trovato l'idea per collegarsi al mitico "Balle Spaziali".



Titolo originale: Atomic Twister
Titolo dato dall'omino: Twister 2
Anno: 2002
Trama: Un tornado si abbatte su una città del Tennessee dove sorge una centrale nucleare. Presto la centrale nucleare inizia a fare le bizze e la sola che può fare qualcosa è la Corinne, lasciata alla centrale in vista del weekend. Tutti i suoi colleghi intanto sono al mare e chupa se rispondono al cellulare. La ricetta per il sequel di Twister: Tornado + protagonisti inutili a caso. Fine.



Titolo originale: How Awful About Allan
Titolo dato dall'omino: Psycho 2
Anno: 1970
Trama: Allan assiste alla morte del padre durante un incendio. Riesce a sopravvivere, ma resta traumatizzato e semi cieco. La sorella invece resta sfigurata. Ritornato dall'ospedale ed accolto dalla sorella, il misterioso nuovo inquilino nella casa inizierà a tormentarlo, cercando di fargli perdere la ragione. Per questo filmaccio ha avuto un coraggio incalcolabile. L'ha intitolato Psycho 2. Psycho 2 solo perchè c'è Anthony Perkins nel cast. WTF!



Titolo originale: Silent Running
Titolo dato dall'omino: 2002, La Seconda Odissea
Anno: 1972
Trama: Siamo nell'anno 2002. La Terra è sopravvissuta ad un olocausto nucleare, ma questo non ha fermato l'avanzamento tecnologico. Per preservare le poche foreste rimaste, gli uomini decidono di costruire una gigantesca nave spaziale dove poter trasferire la vegetazione. Il capitano della nave è aiutato da tre robot e dopo aver ucciso i collaboratori umani, decide di dirigersi verso Saturno per salvare la vegetazione. Perchè vuole salvarla? Perchè dalla Terra ha ricevuto l'ordine di distruggere tutto e tornare sul pianeta natale. In questo film furono utilizzate le sequenze che Kubrick non potè inserire in 2001. Un film che supera la sufficienza, senza però eccellere.




Titolo originale: Harold & Kumar Go to White Castle
Titolo dato dall'omino: American Trip
Anno: 2004
Trama: I due amici Harold e Kumar passano il venerdì sera sballandosi con la miglior marjia che abbiano mai provato, quando la fame chimica li colpisce e galeotto fu lo spot degli hamburger White Castle. Inizia così il loro strano venerdì sera andando in corso a situazioni al limite della realtà. Il viaggio americano che intraprendono sarebbe quello verso il fast food? Una menzione d'onore per il mitico Agonia interpretato da Christopher Meloni.

Ricapitolando, prima leggete bene la trama del film. Altrimenti farete anche voi la faccia strana di qualcuno che conosco, dopo i primi 5 minuti del Psycho 2 sopracitato. Non io, ovviamont. Un amico del fratello dell'amico di mio cuggino.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...